sabato 17 marzo 2012

FRAGOLE AL LIMONE

Come molti di voi avranno capito sono una grande appassionata di agrumi, sono tra i miei frutti preferiti. Dopo le fragole. Adoro le fragole e quando è stagione approfitto a pieni... cucchiai. Le preparo in ogni maniera, in dessert e piatti salati (fantastiche in insalata), più o meno leggeri. Questo resta il mio preferito, unisce agrumi e fragole ed è leggero, ideale per la fine di un pasto un po' più ricco. Inoltre sono pochissimo caloriche, cosa non da poco per un frutto che si usa molto nei dessert. E' molto importante non lasciare le fragole immerse troppo a lungo in acqua, l'ideale sarebbe sciacquarle abbondantemente e basta, ma purtroppo sono uno dei frutti che assorbono di più impurità e fertilizzanti, di conseguenza meglio lavarle bene. Togliete il picciolo solo dopo averle lavate.

500 g di fragole - 2 cucchiai di zucchero aromatizzato alla vaniglia (a me piace meno dolce, ma voi potete aggiungere zucchero a piacere) - un limone

Sciacquare le fragole mettendole in uno scolapasta e passarle sotto l'acqua del rubinetto, poi immergerle in una grande ciotola acidulata con del succo di limone lasciandole per un paio di minuti. Asciugare bene e tagliarle a metà, in quarti o a dadini, scegliete voi. Metterle in una ciotola di servizio, unire lo zucchero alla vaniglia. Lasciar riposare una mezz'ora e unire la scorza grattugiata del limone e il succo. Mescolare bene e servire subito.
per quattro persone

P.S. Per lo zucchero alla vaniglia: mettere una stecca di vaniglia nel contenitore dello zucchero. Vanno benissimo quelle che sono state già utilizzate per fare creme e dolci, anzi questo è un modo degnissimo di riciclarle. Chiudere bene ed utilizzare dopo almeno un giorno. 

Nessun commento:

Posta un commento