mercoledì 21 marzo 2012

BRODO DI POLLO THAILANDESE

Questo brodo serve da base per tutti i Tom Yam, anche quelli di pesce e per tutte le occasioni nelle quali è richiesto un brodo per la base di un piatto thailandese. Può essere fatto in grandi quantità e congelato per essere utilizzato quando se ne ha bisogno. Comunque per fare le zuppe asiatiche vanno bene anche brodi di pollo all'occidentale, magari non troppo aromatici. 

2,5 litri di acqua - 600 grammi di pollo, con ossa - 2 gambi di sedano - 2 cipolle - 2 radici di coriandolo - 4 foglie di Kaffir Lime - 1 cucchiaio di zenzero grattugiato - sale pepe

Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola, portare ad ebollizone e cuocere per almeno 10 minuti a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e schiumare la superficie se fosse necessario. Coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce per un'ora. Filtrare il brodo attraverso un colino o una mussola fino ad ottenere un brodo chiaro (possono essere necessarie un paio di passate). Far raffreddare e mettere in frigorifero. Quando il grasso superficiale si sarà solidificato eliminarlo. Il brodo è pronto per essere utilizzato o congelato.
per un litro o due di brodo

Nessun commento:

Posta un commento