sabato 25 febbraio 2012

POLLO FRITTO DEL SUD PERFETTO

Cosa sarebbe il Sud degli Stati Uniti senza il pollo fritto? Una landa gastronomicamente desolata. Il pollo fritto è forse il piatto più consumato negli stati del sud, il Kentucky Fried Chicken ne è la prova anche se la sua qualità lascia un po' a desiderare. Diciamola tutta: gli stati del Sud amano le cose fritte; se in Cina tutto si può mangiare, da quelle parti tutto si può friggere e io amo le cose fritte benché ne mangi poche per ovvi motivi di linea.  Questa è senz'altro la ricetta del pollo fritto che cucinerebbe quella cuoca sopraffina di Minny, la cameriera del libro The Help, e che io ho rubato all'amica di mia mamma, quella nata e cresciuta in Alabama. 

1,5 kg di pollo in pezzi, a voi la scelta dei pezzi - 350 ml di buttermilk/latticello (vedere nel blog i sostituti e la ricetta per farlo) - 250 g di farina autolievitante - 1 cucchiaino di sale - mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna - mezzo cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo) - 1 cucchiaio di paprika - 1 uovo - sale pepe olio per friggere

Lavare i pezzi di pollo e immergerli in 250 ml di buttermilk, e farli marinare in frigo per almeno 2 ore o per tutta la notte. Mescolare la farina e tutte le spezie, distribuire su un grande piatto. Sbattere l'uovo con il restante buttermilk. Scaldare l'olio in una grande padella (deve essere almeno profondo 3 cm). Togliere il latte pollo dalla marinata, passarlo nella farina, immergerlo nel composto di uovo, e passarlo di nuovo nella farina. Friggere finché non è ben cotto, ci vorranno circa 15/20 minuti. FAr asciugare su carta assorbente, salare e servire.
per otto persone


Nessun commento:

Posta un commento