mercoledì 8 febbraio 2012

BEANS ON TOAST - FAGIOLI SUL TOAST

"I don't drink coffee, I take tea my dear
I like my toast done on one side..." 

In questa canzone Sting canta il suo essere inglese che si è trovato a vivere in un paese dove si parla la stessa lingua, ma dove si hanno abitudini diverse. Una canzone magnifica, che amo molto e che si presta a presentare uno snack che più inglese non si può. E' la merenda di tutti i bambini inglesi quando tornano da scuola e a volte capita che sia anche il loro pranzo. Oramai gli inglesi aprono il barattolo di Heinz Baked Beans (ironia, un prodotto americano per un classico inglese)  e lo riscaldano in una pentolina sul fuoco, nessuno fa più i Fagioli al Pomodoro in casa, secondo me ne vale la pena invece, e poi lo sbatte sul pane tostato e imburrato a cucchiaiate. Provatelo è un piatto consolatorio quando si è tristi e, inoltre, il connubio carboidrati- proteine vegetali è sanissimo. Questa è la ma versione. 




per i fagioli: 300 g di fagioli cannellini - 250 ml di salsa di pomodoro - 1 cipolla - 1 spicchio d'aglio - olio sale  pepe

per i toast: 4 fette di pane in cassetta spesso o, se volete esagerare, pane casereccio - burro a piacere - formaggio Cheddar (o altro formaggio a piacere) grattugiato (facoltativo)

per i fagioli: mettere ammollo di fagioli per tutta la notte, scolarli dall'acqua di ammollo e metterli in una casseruola con acqua sufficiente a coprirli. Portare l'acqua ad ebollizione e far lessare i fagioli al dente. Verso la fine della cottura salare con sale grosso. Scolarli. Soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio in una pentola di coccio, unire l'aglio tagliato a fettine, far dorare bene unire i fagioli e al salsa di pomodoro. Cuocere per circa 15 di minuti o finché il sugo si sia ristretto ma sia ancora liquido, ma legato. Aggiustare di sale e pepe.

per i toast: tostare il pane nel tostapane o, meglio, ancora sulla tostiera da fornello. Imburrare generosamente le fette tostate, coprire con i fagioli tiepidi e spolverare con il cheddar. Degustare.
per quattro persone


P.S. Per favore prima di provare la versione rapida, cioè la scatola della Heinz, cuocete voi i fagioli. Sentirete la differenza. 




Nessun commento:

Posta un commento