sabato 21 gennaio 2012

TERRINA DI ARANCE CON POMPELMO

Non esistono dolci light, esistono dolci "zuccheramente" modificati e meno calorici di altri. In genere quelli con la frutta abbattono le calorie, certo che se si aggiunge una bella crema al mascarpone per accompagnarli, light non saranno mai. Questo dolce vi aiuterà a praticare ciò che avete imparato ieri (20 gennaio 2012), cioè Come Pelare Un'Arancia a Vivo, operazione apparentemente complicata, ma, come dimostrano le immagini, in realtà piuttosto semplice.  

1 kg di arance - 1 kg di pompelmi - 750 ml di succo d'arancia - 14 g di gelatina in fogli o di agar agar - 100 g di zucchero

Tagliare a vivo le arance e i pompelmi, ricavare gli spicchi senza pelle. Portare il succo d'arancia ad ebollizione con lo zucchero, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Far intiepidire. In uno stampo da plum cake disporre gli spicchi a strati alternando i colori, versare piano il liquido. Tenere in frigo almeno 5 ore prima di servire.

P.S. Se siete a dieta accompagnate questa terrina con dello yogurt greco battuto con un po' di succo di limone, se non lo siete potete scegliere della crema inglese, pasticcera aromatizzata al the.

Nessun commento:

Posta un commento