venerdì 13 gennaio 2012

SOGLIOLA ALLA MUGNAIA CON CAPPERI

La mia versione della famosa "Sole Meunière", ricetta francese e più precisamente normanna. A me piace aggiungerci i capperi perché conferiscono un sapore più deciso alla preparazione. La micia Alice adora gli scarti della sogliola. Ricetta facile, digeribile e veloce, anche se con un po' di colesterolo... ma si sam senza burro non esiste la cucina francese. 


6 filetti di sogliola pulite e spellati (170/200 g l'uno) - 160 g di burro salato - 200 g di farina - 1 limone - 10 rametti di prezzemolo - 1 cucchiaio di capperi dissaltai - sale pepe

Tritare il prezzemolo, salare e pepare i filetti di sogliola. Mettere la farina in un piatto, infarinare i filetti e scuoterli piano per togliere l'eccesso di farina. In una grande padella far fondere metà del burro e unire un paio di filetti di sogliola o quelli che entrano comodamente nella padella, far cuocere cinque minuti per lato. Ripetere l'operazione  con gli altri filetti, aggiungendo altro burro se necessario. Far fondere l'ultima parte del burro aggiungendo i capperi, quando è fuso versarlo sui filetti, poi irrorare col succo di limone e spolverare col prezzemolo. Servire, decorando se piace con fettine di limone. Sono perfetti con un piatto di patate al vapore.


Nessun commento:

Posta un commento