mercoledì 18 gennaio 2012

PENNE DI KAMUT LIGHT CON BROCCOLETTI E MASALA SPECIALE

Un piatto che mi piace moltissimo e che d'estate faccio con le zucchine e il curry (trovate la ricetta nel blog), di solito uso gli ingredienti di stagione; a volte trasgredisco con le erbe, che d'inverno non sono proprio di stagione e che, però, si trovano comunque. E' leggero, poco calorico, ideale per una settimana post bagordi e l'ideale da servire all'amica/o con problemi di intolleranza al glutine. Gli aromi del masala possono essere modificati a piacere, io preferisco questa combinazione. Esotico, ma non troppo 

Per la pasta: 360 g di penne di grano Kamut - 1 piccolo cespo di broccoli - 1 cipolla - 40 ml di olio - menta e/o basilico e/o erba cipollina tritati a piacere

per il Masala: mezzo cucchiaino di zenzero in polvere - mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata - mezzo cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata - mezzo cucchiaino di semi di coriandolo macinati - una puntina di cucchiaino di cannella - mezzo cucchiaino di sale - pepe - peperoncino (facoltativo)

Per il Masale: in una ciotolina mescolare tutti gli ingredienti, pepare e se controllare il sale, aggiungetelo se necessario.

Per la Pasta: Lavare e dividere i broccoli in piccole cimette. Affettare la cipolla finemente. Portare l'acqua ad ebollizione e controllare i tempi di cottura della pasta perché a metà cottura bisognerà mettere i broccoli. Quando l'acqua bolle aggiungere le penne e la cipolla, a metà cottura tuffare i broccoli che dovranno restare al dente. Nel piatto di servizio preparare la salsa mettendo il masala, unire l'olio e le erbe aromatiche, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolare bene. Scolare la pasta e le verdure, mescolare bene la pasta e servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento