giovedì 12 gennaio 2012

PASTA CON TONNO E LIMONE FACILE

Questa pasta è veramente facile da preparare, veloce e deliziosa. La propongo ai miei amici e parenti da anni con grandissimo successo. Ricordo l'amica che me l'ha insegnata come una buona cuoca, il marito adorava questa pasta e lei la faceva sovente (a tavola il marito della mia amica era un tradizionalista); dopo anni di cofane di pasta, un giorno lui ha chiesto come era fatta e lei ha rivelato tutti gli ingredienti, uno per uno, lui non ha più voluto neanche assaggiarla, il solo fatto di sapere che c'era il succo di limone tra gli ingredienti lo rendeva sospettoso a posteriori. Valli a capire gli uomini. 


360 g di spaghetti - 1 (180 g sgocciolato) scatola di tonno di ottima qualità - 1 limone - 1 spicchio d'aglio - un piccolo mazzetto di prezzemolo - 1 cucchiaio di capperi dissalati - olio a piacere - sale e pepe

Se siete amanti dell'aglio tagliatelo a fettine sottili, altrimenti strofinate per bene lo spicchio  sulla superficie zuppiera di servizio. Scolare bene il tonno dall'olio (va benissimo anche al naturale) e sfilacciarlo dentro la zuppiera, unite il succo del limone, l'aglio, il sale, il prezzemolo tritato fine e aggiungere olio a piacere (la quantità dipende dai vostri gusti e da quanto siete a dieta) mescolare bene e lasciar riposare un quarto d'ora. Nel frattempo far cuocere la pasta al dente, quando è pronta scolarla e versarla nella zuppiera. Mescolare bene e servire subito.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento