giovedì 26 gennaio 2012

PESCATRICE CON MAIONESE VERDE


Sempre un po' malaticcia, riemergo dal sonno comatoso per lasciarvi questa ricetta che credo vi sfizierà parecchio. Le erbe ovviamente sono a piacere e potete spaziare nel mondo delle erbe aromatiche come più vi aggrada, ma quelle della ricetta conferiscono un delizioso aroma alla maionese. 

Per la Pescatrice: Mezzo chilo di rana pescatrice – 80 grammi di parmigiano grattugiato – 80 gr di pan grattato - 5 cucchiai di farina - 2 uova - olio per friggere
Per la Maionese: 200 ml di maionese fatta in casa - 25 gr di spinaci freschi – 4 rametti di cerfoglio -  coriandolo e erba cipollina – 1 cucchiaio di senape forte 

Per la Maionese: Preparare una maionese con un uovo, un cucchiaio di succo di limone e 100 ml di olio extra vergine d'oliva e 50 ml di olio di mais o arachidi con il Minipimer che rende la vita più facile a tutti, altrimenti usare il metodo classico di olio di gomito e pazienza versando a filo la miscela di oli sugli altri ingredienti mescolando bene, senza interruzione, con un una frusta o una forchetta. Una volta pronta aggiungere la senape e le erbe finemente tritate. Far riposare, una mezz'ora affinché i sapori siano perfettamente amalgamati. 
Per la Pescatrice: Tagliare a dadini la pescatrice, passarla prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute ed infine in un mix di parmigiano e pan grattato. In una padella far scaldare l’olio e friggere il pesce per 10 min, finché non sarà dorato. Scolare su carta assorbente e servire con la maionese.

P.S. I puristi inorridiranno alla vista della parola olio di mais o arachidi nella maionese, ma fidatevi di me, viene una maionese fantastica, leggera e soffice e, se nessuno rivela il trucco, i commensali puristi non si accorgeranno di nulla. Ho potuto constatare la cosa a più riprese. Fidatevi. 



Nessun commento:

Posta un commento