sabato 7 gennaio 2012

MINESTRA INVERNALE GIAPPONESE

Passiamo con la velocità di una ricetta dalla Francia al Giappone. Da oggi si comincia a mangiare più sano e leggero, la scelta è caduta su questa ricetta, non perché in Francia non si mangino minestre e zuppe leggere, è che a me piace tantissimo. Semplicemente. Le alghe presenti in questa minestra aiutano a a disintossicare l'organismo e sono ricche di iodio e proprietà rimineralizzanti. L'ideale per i bagordi post festivi. Tutti gli ingredienti si trovano nei negozi di specialità orientali. 

750 ml di brodo dashi (si trova in sacchettini o in granuli e si deve solo aggiungere l'acqua, ma si può anche fare da soli cercate la ricetta nel blog) - 300 g di tofu - 4 foglie tenerissime di verza (il cuore) - 1 cipolla - 3 funghi shitake (o champignon, ma gli shitake sono meglio) - 2  patate piccole - 1 porro - 1 zucchino (opzionale) - 1 cucchiaino di zenzero grattugiato - 1 pugnetto di alghe wakame - 3 cucchiai di pasta di miso rossa

Lavare e pulire tutte le verdure, tagliare a dadini le patate, la zucchina, tagliare a fettine i funghi e la verza. In una casseruola far scaldare il brodo, schiumando se necessario. Appena prima dell'ebollizione unire il cavolo e le patate, lasciar cuocre 10 min, aggiungere gle altre verdure e lo zenzero. Proseguire la cottura a fuoco basso per altir 5 minuti, le verdure devono rimanere croccanti. Togliere un mestolo di brodo e sciogliere il miso, unirlo al brodo, cuocere per altri 5 minuti senza far bollire. Unire le alghe lavate sotto l'acqua corrente e il tofu. Servire.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento