mercoledì 25 gennaio 2012

HUMMUS DI ZUCCA

Sempre distesa nel mio letto di dolore febbricitante, anche se cominicio a stare un po' meglio,  senza un briciolo di fame, mi diletto a pensare al momento che starò meglio e mi vengono in mente ricette che avevo dimenticato, come questa. E' molto di stagione e esce dai soliti schemi "zuppa alla zucca" o "zucca al forno", ha quel tanto di etnico che si sposa molto bene con il mio blog. E' qualche tempo che non la eseguo e mi sa che quando starò meglio sarà il primo piatto ad onorare la mia tavola, per il momento popolata di brodini e piattini senza sapore, per di più scarsi. 


1 kg di zucca - 50 g di tahini - 50 ml di succo di limone - 2 spicchi d'aglio - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - una spolverata di cumino in polvere (facoltativo) - olio - sale pepe

Cuocere la zucca pulita e sbucciata al vapore per circa 40 minuti, finché non è tenera. Farla raffreddare e schiacciarla con la forchetta. Aggiungere il tahini e il succo di limone, lavorare il composto con una frusta.  Salare e pepare a piacere, unire l'aglio schiacciato con lo spremiaglio e mescolare bene. Lasciare insaporire almeno un paio di ore. Servire cosparso di prezzemolo e, se piace, cumino.  
per dieci persone

P.S. Il tahini è una crema di sesamo tipica dei paesi arabi, la si trova nei negozi di specialità orientali e in quelli di prodotti naturali, esiste chiaro e scuro, per questa ricetta usate senz'altro quello chiaro. Potete aumentare la dose di tahini e succo di limone a piacere fino ad arrivare a 100 g di tahini e 100 g di succo di limone. Io preferisco questa versione un po' più delicata. 
P.P.S sabato 28 gennaio: mi  sono accorta di non avervi detto che la quantità di aglio è solo indicativa, potete metterne di meno o di più, secondo le vostre preferenze. 

Nessun commento:

Posta un commento