mercoledì 4 gennaio 2012

GALETTE BRETONNE AU SAUMON - CREPE DI GRANO SARACENO AL SALMONE


La particolarità di queste crêpes è la farina di grano saraceno molto usato e tipico della Bretagna.  Questa crepes sono un piatto di origini umili,  i più poveri le servivano semplicemente con panna acida. Questa ricetta non è tipicamente bretone, anche se per rispettare la tradizione è presente la panna acida. Nel caso non fosse disponibile procedere così: mescolare metà yogurt, metà panna, lasciare una notte a temperatura ambiente. Non è la stessa cosa, ma si avvicina molto.

Per le crêpes: 500 g di farina di grano saraceno – 1 litro di acqua - 2 uova – 40 g di burro – sale

Per il ripieno: 6 fette grandi di salmone affumicato – 200 ml di panna acida – un cucchiaio di succo di limone – erba cipollina tagliuzzata a piacere – sale pepe 

Fondere metà del burro in una padellina. In una terrina mescolare farina, sale, burro fuso e uova. Aggiungere l’acqua a poco a poco fino ad ottenere un impasto fluido, ma non troppo liquido. Intingere un foglio di carta assorbente nel burro fuso e passarlo sul fondo di una padella antiaderente. Mettere un mestolino di pastella e girare velocemente il padellino fino a coprire tutto il fondo. Quando i bordi si staccano e increspano un po’, girare la crêpe, terminare la cottura. Metterla da parte coperta con un foglio di alluminio per farla intiepidire. Procedere con le altre crêpes.
In una ciotola mescolare la panna acida con il sale, il pepe, l’erba cipollina e il succo di limone. Al momento di servire, tagliare a metà le fette di salmone. Metterne una al centro della crêpe, coprire con una bella cucchiaiata di panna acida e chiudere la crepe in quattro. Servire appena tiepido.
Per 12 crêpes, dipende dall’abilità con la padella  

Nessun commento:

Posta un commento