sabato 28 gennaio 2012

CIOCCOLATA CALDA ALLA CANNELLA

La cioccolata calda è il piacere di stagione, non esiste modo migliore per scaldarsi dopo un pomeriggio passato a camminare al freddo soprattutto se c'è la neve. Ricordo un sabato a Chicago, verso la fine di gennaio, il River North ghiacciato, meno venti sotto zero e una brezzolina tagliete, noi temerari a spasso tra Bucktown e Old Town. Un pomeriggio magnifico, con la neve ghiacciata che scricchiolava sotto le scarpe e il naso congelato, tre ore che si sono chiuse in un grande bar con un camino acceso e poltrone comode e una tazza gigante di cioccolata calda. Con panna. 

75 g cioccolato fondente - 2 cucchiaini di zucchero - 1 bacello di vaniglia - 250 ml di latte - 150 ml di panna fresca - 2 pizzichi abbondanti di cannella - panna montata (facoltativo)

Tritare il cioccolato, aprire a metà il bacello di vaniglia ed estrarre i semi, ma tenere il bacello. Mettere gli ingredienti, tranne la cannella, in una casseruolina e far scaldare a fuoco dolcissimo mescolando con una frusta finché tutto il cioccolato non si sia sciolto. Togliere il bacello di vaniglia, unire la cannella e versare nelle tazze e servire con panna montata a piacere.
per due persone

Sabato pomeriggio a Old Town Chicago

Nessun commento:

Posta un commento