giovedì 22 dicembre 2011

TORTELLINI COL POMODORO

Una ricetta semplice, essenziale con un sugo leggero che non appesantisce, durante le feste non c'è niente di meglio. Forse servire i tortellini in brodo è un modo più tradizionale di presentarli al pranzo di Natale, ma gli strappi alle tradizioni, si sa, possono diventare loro stessi una tradizione. Se avete la fortuna di trovare dei pomodori freschi di qualità, d'accordo non è la stagione, ma per esempio i Pomodiri del Piennolo campani sono freschi e allo stesso tempo conservati, la ricetta sarà ancora migliore. Se usate i pelati, che siano di altissima qualità ne va della bontà della ricetta. 


900 g di tortellini - 1 kg di pomodori o 2 barattoli di pomodori pelati - 1 spicchio d'aglio - mezzo cucchiaino di zucchero - un rametto di timo - sale pepe

Spellare i pomodori se freschi, aggiungerli interi se del Piennolo. Mettere l'aglio intero nell'olio soffriggerlo finché è dorato. Eliminarlo, aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente, il rametto di timo, sale, pepe e mezzo cucchiaino di zucchero. Far cuocere a fuoco basso coperto per qualche minuto, togliere il coperchio e alzare la fiamma, si deve semplicemente asciugare l'acqua dei pomodori. Togliere il rametto di timo. Passare la salsa al passaverdure. Aggiustare di sale e pepe, cuocere ancora qualche istante, la salsa deve rimanere liquida, ma non troppo. Cuocere i tortellini. Versare la salsa in un zuppiera calda, unire i tortellini mescolare e lasciare riposare un paio di minuti prima di servire. Si può accompagnare con parmigiano grattugiato, io preferisco senza si apprezza meglio il sapore della salsa e del tortellino.
per sei persone 


ABBINAMENTO VINO 


Massimo Marchesi di Milanovino per questo piatto consiglia un Rosato abruzzese o del Garda, a voi la scelta dell'etichetta e della regione.

Nessun commento:

Posta un commento