venerdì 16 dicembre 2011

SALMONE RIPIENO ALLE ERBE

Un piatto abbastanza semplice, ma di grande effetto. Far fare le operazioni più complicate, la pulitura del salmone per esempio, al pescivendolo. Si può servire con del riso bianco e selvaggio bolliti e passati in padella con un po' di cipolla e burro. Altrimenti delle patate al forno o bollite saranno perfette. Nel blog cercate nel blog l'Insalata di Autunnale di Pere e Melograno, si sposa benissimo con questo piatto. 

2 tranci di salmone, di almeno 20 cm, puliti, senza pelle, disliscati e tagliati a metà  - un mazzetto abbondante di spinaci a foglia intera - 5 fette di pan carré bianco - 250 g gr di mandorle spellate in polvere - un grosso mazzo di prezzemolo - 1 rametto di timo - 3 cucchiai di scorza di lime grattugiata . 60 ml di succo di limone - 100 gr di burro a temperatura ambiente - sale pepe bianco

Sbollentare le foglie di spinaci, stenderle accuratamente su un panno e farle asciugare. In un mixer mescolare la farina di mandorle, le fette di pane a pezzetti e il prezzemolo, quando sono ridotte in polvere unire il burro, il timo, la scorza di lime, il succo di limone lavorare ancora. Salare, pepare i filetti di salmone, disporre il composto di erbe su uno dei filetti e richiudere con l'altro. Ripetere con l'altro filetto. Avvolgere i filetti con le foglie di spinaci. Infornare in forno a 180 gradi finché non cambia di colore (calcolare circa 10 minuti ogni 2,5 cm di spessore). Servire subito.
per otto persone

P.S. Ovviamente si può fare con un filetto intero di salmone. 

Nessun commento:

Posta un commento