sabato 31 dicembre 2011

MOUSSE AL CIOCCOLATO AL PEPE BIANCO E JAMAICA

Una mousse al cioccolato aromatizzata e piccantina per finire e cominciare l'anno in maniera frizzante ed inconsueta. Ricordata che di tenere un posto per le lenticchie, i tradizionali porta fortuna di inizio anno; magari quest'anno non mangiatele con il cotechino o lo zampone, tradizionali sì, ma anche un po' noiosette, provate la ricetta che vi do nell'altro post. E sì, oggi due post! 


200 g di cioccolato fondente di ottima qualità - 5 uova - 1 lime, solo la scorza grattugiata - 3 pizzichi di pepe Jamaica - 1 pizzico di pepe bianco

FAr fondere il cioccolato tritato sul fuoco in un bagno maria caldo. Separare tuorli e albumi. Montare a neve fermissima gli albumi. Quando il cioccolato è fuso, fuori dal fuoco unire i tuorli uno ad uno lavorando velocemente perché non cuociano. Aggiungere due cucchiaiate di albumi montati per ammorbidire il composto, la scorza di lime e il pepe. Terminare con il resto degli albumi. Disporre in coppette di servizio e far raffreddare in frigo per tre ore prima di servire.  Decorare con qualche filetto di scorza di lime e servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento