venerdì 2 dicembre 2011

INSALATA DI PATATE DOLCI CON LE NOCI

Un'insalata invernale che si può servire calda o fredda, in quest'ultimo caso va bene anche nelle altre stagioni. E' un sapore particolare, che usa uno degli ingredienti più tipici delle Americhe: la patata dolce. In Argentina si chiama Batata, con la b, e si usa anche per fare un famoso dolce, che assomiglia alla cotognata nella consistenza, si tratta del Dulce de Batata. 

1 kg di patate dolci - 125 g di noci - 125 gr di cipollotti - 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato - 3 cucchiai di prezzemolo tritato - 45 ml di succo di lime  -   2 cucchiai di sciroppo d'acero - 3 cucchiai di olio - sale pepe

Lavare e pelare le patate dolci, tagliarle a pezzi, farle cuocere in forno a 180 gradi con un po' d'olio e sale finché siano tenere - circa mezz'ora. In una ciotolina mescolare l'olio, il succo di lime, il sale e lo sciroppo d'acero. Versare il condimento sulle patate ancora calde insieme alle noci grossolanamente tritate, il cipollotto, il prezzemolo e il coriandolo fresco tritati. Mescolare bene, aggiustare di sale e pepe. Servire caldo o freddo.
per quattro persone 


P.S. In mancanza di sciroppo d'acero sciogliere  un cucchiaino di zucchero di canna scuro in 2  cucchiai di acqua, non avrà lo stesso aroma ma conferirà la nota dolce necessaria a bilanciare il lime. Il lime può essere sostituito col limone, non sarà la stessa cosa però. 

Nessun commento:

Posta un commento