venerdì 30 dicembre 2011

FOIE GRAS POÊLÉ À LA MANGUE – SCALOPPA DI FOIE GRAS AL MANGO


Un piatto eticamente scorretto, ma che i francesi amano alla follia. Il foie gras è forse il cibo più presente sulle tavole natalizie in Francia. Si trova sotto forma di paté, tagliato a fette e passato in padella, sovente con accompagnamento di frutta, servito in terrina, magari aromatizzato alle erbe. Non è Natale se non c’è il foie gras. Ve lo propongo come secondo per il Cenone di San Silvestro, per sentirsi un po' a Parigi a casa propria. 

500 g di foie gras d’anatra fresco – 2 manghi grandi –200 ml di brodo d’anatra o pollo – 20 g di burro – 10 g di zucchero – sale pepe

Tagliare il foie gras in quatto fette dello spesso di circa un centimetro e mezzo. Tenere da parte al fresco. Tagliare dai manghi quattro fette. Col resto dei manghi preparare un succo: con la centrifuga o semplicemente frullandolo. Mettere il succo in una casseruolina, portare ad ebollizione e far ridurre della metà su fuoco medio. Aggiungere il brodo e far sobbollire per una decina di minuti. Salare e pepare. Scaldare una padella e mettere il burro e lo zucchero, quando lo zucchero è sciolto mettere le fette di mango, salate e pepate in precedenza, far caramellare leggermente. Mettere da parte, pulire la padella e scaldarla a fuoco alto. Deve essere molto calda, mettere le scaloppe di foie gras, cuocere per 2 minuti ogni lato. Servire con una fetta di mango e con la salsa.
per 4 persone     

Nessun commento:

Posta un commento