giovedì 10 novembre 2011

SOPA DE CASTANHA DO PARA - MINESTRA DI NOCI DEL BRASILE

Può sorprendere tutti, ma spesso in Brasile si mangiano zuppe e minestre nonostante sia un paese tropicale. Un piatto tipico dell'Amazzonia è la Tacacà, una zuppa a base di foglie di jambu, stretta parente della coca, per esempio. Nel mese di agosto, quando a Rio la temperatura si abbassa di qualche grado, ho avuto occasione di sentire un carioca affermare "oggi è un buon giorno per una bella zuppa".  Secondo lui faceva freddo, se per voi 22 gradi è freddo potete andarlo a trovare. Quindi, minestra sia, vi regalo questa ricetta tipica che per la stagione attuale nel nostro emisfero è l'ideale. 


350 g di noci del Brasile possibilmente non salate - un litro e mezzo di brodo di pollo o verdure - 200 ml di panna - 2 melograni - 50 g di burro - 2 cucchiai di farina - 1 cucchiaino di noce moscata - sale pepe

Far tostare le noci del Brasile in forno a 200 gradi per una decina di minuti. Raffreddare e togliere tutta pelle scura. Tritarle in un mixer fino ad ottenere una polvere abbastanza fine. Scaldare il brodo ed aggiungerne un mestolo alle noci nel mixer, azionare le lame. Tenere da parte. In una piccola pentola far sciogliere il burro, quando comincia a spumeggiare togliere dal fuoco e unire la farina, rimettere sul fuoco e far cuocere, girando sovente, finché il composto si stacca dalle pareti e dal fondo. Aggiungere 3 mestoli di brodo poco alla volta sempre mescolando con una frusta. Unire il composto insieme a quello di noci al resto del brodo. Salare pepare, spolverare con la noce moscata. Cuocere a fuoco dolcissimo per 15  minuti, unire la panna e continuare la cottura per altri 5 minuti. Pulire i melograni ed estrarre tutti i chicchi. Servire la zuppa nei piatti decorata con i chicchi di melograno.
per 8 persone


Nessun commento:

Posta un commento