giovedì 3 novembre 2011

RAVIOLI CINESI (WAN TON) IN SALSA PICCANTE -

Chi al ristorante cinese non ha mai ordinato i ravioli al vapore? Abbassate le mani che vi ho visto tutti. Sono buonissimi e sfiziosi. In genere in Cina sono uno snack e possono essere serviti in brodo, fritti o bolliti con ripieni vari. Io ricordo quelli cotti su una piastra rovente in una stretta viuzza di un mercatino di Pechino. Erano leggermente croccanti ed erano serviti con una salsina leggermente agra. Il ripieno era di verdure e carne, la cui provenienza ignoravo oggi come allora, e voglio rimanere ignorante. Questi che propongo sono una specialità dello Sichuan, patria della cucina piccante cinese dove le spezie e il peperoncino sono re incontrastati.

50 quadrati di pasta per Won Ton - 200 g di carne magra di maiale tritata - 1 uovo - 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato - 2 cucchiai di vino di riso (va bene anche bianco) - 1 cucchiaino di sale - pepe bianco

Per la salsa: 1 cucchiaino di aglio tritato (o passata allo spremiaglio) - 4 cucchiai di salsa di soya - mezzo cuccchiaino di zucchero - mezzo cucchiaino di cannella in polvere - 4 cucchiai di olio al peperoncino (sotto la ricetta) - 1 cucchiaio di cipollotti tagliati fini 

Per la salsa: Dividere gli ingredienti sul fondo di ogni ciotola di servizio in questo modo: un quarto dell'aglio, 1 cucchiaio di salsa di soya, un pizzico di zucchero e un pizzico di cannella.

Prendere i quadrati di pasta e tagliarli con un bicchiere o un taglia pasta rotondo. Mescolare la carne trita, l'uovo, lo zenzero, il vino di riso, sale e pepe. Mettere un cucchiaio di ripieno sula pasta, bagnare leggermente il bordo e chiudere a mezzaluna. Far cuocere in acqua bollente salata per due o tre minuti. Scolare e dividere i ravioli nelle ciotole di servizio. Terminare con un cucchiaio di olio al peperoncino per ogni ciotola. Guarnire con il cipollotti tritati. 

P.S. Per fare l'olio al peperoncino: 200 ml di olio - 1 cucchiaio di pepe di Sichuan - 2 peperoncini tagliati fini. Scaldare l'olio con i peperoncini e il pepe. Cuocere a fuoco dolcissimo per cinque minuti. Far riposare due o tre giorni e filtrare i peperoncini e il pepe. Conservare in un barattolo a chiusura ermetica, al fresco. Dura sei mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento