venerdì 25 novembre 2011

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

Per ricordare la nebbia e la sua sofficità, oggi vi do la ricetta di una mousse leggera e nivea. Un po' dolce per i miei gusti, ma ogni tanto mi piace servirla e, soprattutto, mangiarla. Di solito nei momenti di tristezza. Tassativo usare un cioccolato bianco di altissima qualità. 


200 g di cioccolato bianco - 60 g di zucchero a velo - 200 ml di panna freddissima - 3 albumi a temperatura ambiente - pistacchi tritati

Preparare in una casseruola un bagnomaria, mettere il cioccolato bianco tagliato a dadini in un contenitore di metallo e collocarlo sopra la casseruola senza che l'acqua tocchi il fondo. Far sciogliere completamente. Lasciar raffreddare, senza che si indurisca. Con l'aiuto di un mixer montare a neve ferma gli albumi. Montare la panna e poi aggiungere lo zucchero a velo a piccole cucchiaiate. Mescolare il cioccolato e gli albumi dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. Unire la panna montata nello stesso modo. Mettere nelle coppette di servizio per almeno tre ore. La mousse si può fare la mattina per la sera, ma non si conserva più a lungo di così. Servire spolverato di pistacchi.





Nessun commento:

Posta un commento