martedì 25 ottobre 2011

KNISH - FAGOTTINI RIPIENI DI PATATE

Uno dei miei piatti preferiti della gastronomia ebraica, in particolare quella Ashkenazi che si è sviluppata nell'Europa Centrale e Orientale. Sono dei fagottini di pasta ripiena di patate o altre verdure come gli spinaci, sono ottimi come aperitivo o antipastino. Sono facilissimi da fare. 


Per la pasta: 500 g di farina - 50 ml di olio - 1 cucchiaino di lievito per torte salate - 2 uova - mezzo cucchiaino di sale - 100 ml di acqua

Per il ripieno: 500 g di di patate ridotte in purè - 500 g di cipolla tritata fine - 60 ml di olio - sale pepe

Per la pasta: setacciare la farina, il sale e il lievito, fare la fontana e mettere le uova e un cucchiaio di olio, aggiungere l'acqua poco a poco e cominciare a lavorare per incorporare gli ingredienti alla farina. Lavorare finché la pasta assume diventa una palla, con le mani unte d'olio metterla in una terrina e far lievitare per un'ora.
Per il ripieno: Mettere due cucchiai di olio in una padella, aggiungere la cipolla e cuocerla finché non è tenera. Salare e pepare. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Stendere metà della pasta in un rettangolo, con l'aiuto di un cucchiaio formare dei piccoli cumuli di pasta sul rettangolo. Stendere l'altra metà di pasta della stessa dimensione del primo rettangolo, coprire la pasta con la farcitura e chiudere come se fossero ravioli. Tagliare e mettere sulla placca del forno. Far cuocere nel forno a 180 gradi per una quarantina di minuti o finché non sono dorati.

Nessun commento:

Posta un commento