giovedì 13 ottobre 2011

CHICKEN TIKKA - BOCCONCINI DI POLLO

Un classico della cucina indiana, bocconcini di pollo cotti nel tandoor, il tipico forno di terracotta, verticale, usato in tutto il nord del paese. Vi do la ricetta originale, senza le paste preparate industrialmente solo ingredienti freschi. Non ci si mette molto di più a prepararlo, nel caso non le trovaste macinate tutte le spezie  possono essere  intere e poi macinate in un mortaio prima di usarle, avendo l'accortezza di scaldarle prima.

800 g di pollo disossato, petto o coscia, a cubetti di 2 cm circa - 60  ml di olio - mezzo di cucchianio  di cumino macinato - due spicchi d'aglio schiacciati e tritati fini - 25 gr di zenzero fresco tritato finisssimo - 20 g di farina di ceci - mezzo di cucchiaino di cardamomo macinato- mezzo cucchiaino di macis macinato - peperoncino in polvere 1 cucchiaino - mezzo cucchiaino di pepe bianco - mezzo cucchiaino di turmeric macinato 45 g di yogurt - 4 cucchiai di succo di limone - sale

Mescolare lo yogurt con tutti gli altri ingredienti. Marinare il pezzi di pollo per almeno tre ore. Mettere i bocconcini di pollo sugli spiedini distanziati di due centimetri uno dall'altro. Cuocere nel forno al massimo delle temperatura o, meglio, sulla griglia per 3 minuti. Abbassare la temperatura a 180 gradi, spennellare gli spiedini con l'olio e cuocere per 10 minuti spennellando almeno altre due volte.
Togliere dagli spiedini e servire con cipolla affettata e chutney alla menta se proprio volete essere indiani-indiani.
per 4 persone 

Nessun commento:

Posta un commento