venerdì 28 ottobre 2011

BAGEL CON SALMONE

Adoro i Bagel. Mi piacciono semplici, senza tanti fronzoli e serviti con la panna acida o il cream cheese, quello buono, aromatizzato all'erba cipollina, al quale si aggiungono una goccia di limone e fette di salmone affumicato. Ne esistono tantissimi tipi: alla cipolla, coi semi di papavero, di sesamo, con uvetta e cannella o mirtilli, quelli detti "everything", i vari sapori non si contano. Sono una delle cose più tipiche di New York importate dagli immigrati ebrei. Per molto tempo negli Stati Uniti venivano indicati come New York Bagels, a certificare la provenienza nel resto del paese le rare volte che comparivano. Adesso sono tantissime le catene che li propongono in tutto il paese, i migliori però restano quelli di New York. 


1 kg di farina - 375 ml di acqua tiepida - 2 cubetti di lievito di birra - 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di sale - 1 cucchiaio di olio d'oliva - salmone affumicato - cream cheese - erba cipollina - succo di limone

Mescolare l'acqua, il lievito e un cucchiaio di lievito di birra e lasciar riposare per una decina di minuti.  In una ciotola grande mescolare metà della farina, il sale e il resto dello zucchero. Unire l'acqua col lievito e e l'olio e comininciare a lavorare la pasta. Aggiungere il resto della farina e trasferire sulla spianatoia e lavorare per cinque minuti, finché la pasta non diventa liscia, aggiungendo farina nel caso fosse troppo molle. Ungere la pasta e Metterla in una ciotola, far lievitare coperta per un'ora circa o finché non raddoppi di volume. Formare 16 palline di pasta e lasciar riposare ancora cinque minuti. Stendere le palline e dar loro la forma di una ciambella. Mettere l'acqua in una pentola capiente e aggiungere la melassa, quando è molto calda, ma non bolle, depositare delicatamente i bagels, uno alla volta. Cuocere per trenta secondi, girare con una schiumarola e cuocere per altri 30 secondi. Far asciugare per cinque minuti su una gratella. Disporre sulla placca del forno unta d'olio o rivestita con la carta forno, cuocere sul ripiano più basso a 230 gradi per 15 minuti circa, finché i bagel non sono dorati e lucidi.
per 16 bagel (domani vi insegnerò il modo di conservarli a lungo)

Si servono in questo modo: tagliare a metà di bagel, farli tostate finché i bordi sono leggermente dorati. Nel frattempo mescolare il cream cheese con l'erba cipollina tagliuzzata, poco sale e pepe. Spalmare il formaggio sul bagel caldo, mettere il salmone affumicato a fette sottili, un po' di cipolla tritata e qualche goccia di succo di limone. Servire. Slurp.

Nessun commento:

Posta un commento