mercoledì 28 settembre 2011

TROFIE CON ACCIUGHE, POMODORINI E CAPPERI

Dei bolinhos di peixe avete già la ricetta, la trovate nel blog. Oggi vi regalo la mia pasta col pesce preferita. Non è made in Brasil, ma la facevo spesso quando vivevo lì, ma al posto delle acciughe usavo le sardine atlantiche, fantastiche. Un bel ricordo. 


400 g di trofie fresche - 250 g di acciughe fresche pulite - una decina di pomodori datterini tagliati a metà - un cucchiaio di capperi sotto sale - tre acciughe sotto sale - uno spicchio d'aglio - peperoncino - vino bianco - prezzemolo - olio evo - bottarga di muggine (facoltativa)

Dissalare le acciughe sotto l'acqua corrente. Sciacquare il capperi e lasciarli in un bicchiere con acqua fresca per un quarto d'ora. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Mettere l'aglio in una padella grande con due cucchiai di olio far dorare e poi toglierlo, far sciogliere le acciughe dissalate, aggiungere il peperoncino, i pomodorini e far cuocere un istante. Unire le acciughe fresche, pulite e spinate, sfumare con tre cucchiai di vino bianco, i capperi. Scolare le trofie al dente, metterle nella padella insieme alle acciughe, terminare la cottura, se il sugo risultasse troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.  Spolverare col prezzemolo, dare un giro d'olio e, se la usate, unire la bottarga grattugiata. Servire.
per quattro persone


Nessun commento:

Posta un commento