mercoledì 14 settembre 2011

PATATE E BROCCOLI CON ALGA KOMBU

L'alga kombu è un ottimo aiuto per eliminare le tossine, per combattere la ritenzione idrica e ha poteri rimineralizzanti. E' un concentrato di oligominerali e iodio, quest'ultimo necessario per il funzionamento della tiroide e difficile da trovare negli alimenti del nostro quotidiano. Per ottenere ottimi risultati ne basta pochissima, non buttate via l'acqua nella quale la fate ammorbidire bevetela come un the e avrete immediatamente a disposizione le sue proprietà. 


500 g di patate - 300 g di broccoli - 10 cm di alga kombu - 1 spicchio d'aglio - 1 cipolla rossa tritata - 50 g di pinoli - un piccolo mazzetto di erba cipollina - 3 cucchiai di olio - sale pepe

Far ammorbidire l'alga in acqua fredda per 10 minuti. Farla cuocere per 15 minuti in acqua appena calda. Scolarla e tagliarla a striscioline. Far cuocere a vapore le cimette dei broccoli per 15 minuti. Le patate, lavate, pulite dovranno cuocere per 10 minuti dall'ebollizione in acqua. Scolarle, pelarle e tagliarle a tocchetti. Mettere in una padella la cipolla e l'aglio con l'olio unire l'alga e i pinoli precedentemente tostati a secco. Far dorare per 5 minuti muovendo sovente. Aggiungere le patate e i broccoli, salare e pepare, cuocere ancora 5 minuti e servire.
per 4 persone 


Nessun commento:

Posta un commento