giovedì 8 settembre 2011

FILETTO DI TONNO AL SESAMO CON OLIO AL LAMPONE

La micia Alice adora il pesce, soprattutto impazzisce per il tonno. Lei lo preferisce solo, con le alghe e, ogni tanto, con le verdure. A volte anche mescolato a sfilaccini di pollo. Lo adora crudo, ma non può mangiarlo, quindi è difficile che se lo trovi nella ciotola. Una volta, però, è riuscita ad afferrare una bistecchina e le ha fatto fare il giro della casa prima di cominciare a mangiarla sul tappeto della camera da letto. Questa ricetta è dedicata alla micia Alice e al suo filettino di tonno. 

un filetto di tonno da 600 g - semi di sesamo bianco e nero - 125 ml di olio evo - 75 g di lamponi  - 1 cucchiaino di capperi tritati - prezzemolo tritato - salsa di soya pepe 

Mettere i semi di sesamo in un piatto, mescolare bene e passare il filetto su tutti i lati premendo bene, in modo che i semi restino attaccati. Frullare i lamponi con l'olio e un cucchiaio di salsa di soya, aggiungere i capperi, il pepe a piacere e il prezzemolo. Far riposare un'ora. Cuocere il filetto in padella 3 minuti per ogni lato, tagliarlo a fettine e disporle su un piatto di portata. Irrorare l'olio di lamponi, aggiustare di salsa di soya e servire. Servire accompagnato da un'insalata. 
per 4 persone  

Nessun commento:

Posta un commento