mercoledì 3 agosto 2011

VERDURE RIPIENE SPECIALI

Questa è una variante delle classiche verdure ripiene liguri, specialità di mia mamma. 

8 fiori di zucca - 8 pomodori piccoli - 150 g di riso - 150 g di prosciutto cotto - 2 zucchine possibilmente trombette - 1 uovo - 2 cucchiai di olio - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - pan grattato - sale pepe

Tagliare a metà i pomodori e scavarli leggermente, salarli poco e metterli a testa in giù per perdere un po' d'acqua. Togliere il pistillo ai fiori di zucca. Cuocere il riso in acqua bollente salata e scolarlo molto al dente. Tritare il prosciutto e grattugiare le zucchine, mescolarli al riso. Aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, l'uovo e un cucchiaio di olio. Amalgamare bene. Asciugare i pomodori con carta da cucina. Riempire le verdure. Mescolare il resto del  pan grattato e del parmigiano, spolverare i pomodori con il composto e, se avanza, anche i fiori di zucca. Cuocere in forno a 180 gradi finché non sono dorati, circa 15 minuti.
per quattro persone

P.S. Potete riempire anche delle zucchine e dei peperoni. Le zucchine devono essere piuttosto grosse, scavatele e riempitele con poco composto. I peperoni tagliateli un po' meno della metà, riempiteli e usate l'avanzo per qualche altro piatto. I tempi di cottura si allungano: per i peperoni 20/30, come anche per le zucchine. 

Nessun commento:

Posta un commento