domenica 3 luglio 2011

TUTU DE FEIJAO

Questo è una crema di fagioli che generalemente viene servita come contorno ad altri piatti, il più classico: una bistecchina di maiale con l'osso cotta alla griglia con riso bianco. In pratica è un arroz con feijao in forma diversa... come se fosse passato tra le mani di un Ferran Adrià ante litteram e lui ne avesse modificato la consistenza. Naturalmente, scherssso, chiedo venia Signor Adrià. 


500 gr di fagioli - 4 spicchi d'aglio - 50 gr di cipolla tritata - farina di manioca (mandioca, in Brasile) - 50 ml di cachaça - 50 gr di bacon a dadini - 25 gr di olio o burro se fosse necessario - sale

Cuocere i fagioli finché non sono tenerissimi, quasi sfatti. Tenere da parte un po' di acqua di cottura e frullare tutti i fagioli nel frullatore. Aggiungere acqua se la consistenza fosse troppo solida, la crema deve essere un po' liquida . In una padellina far soffriggere il bacon con la cipolla e l'aglio tritato, nel caso il bacon fosse poco grasso iniziare a friggere con un po' d'olio. Aggiungere la crema di fagioli e la farina di manioca, un cucchiaio per volta altrimenti la crema diventa troppo dura. Finire con la cachaça e il sale. Servire caldo.
per molti... e ho già dato la ricetta dimezzata

P.S. Usata una cachaça qualsiasi, non c'è bisogno dell'eccellenza come se fosse una caipirinha. 



Nessun commento:

Posta un commento