venerdì 1 luglio 2011

FRANGO COM AMENDOIM - POLLO CON ARACHIDI

Questa è una ricetta di cucina brasiliana moderna, cioè che prende ispirazione dalla tradizione e crea qualcosa di nuovo e speciale. Ho seguito un breve corso di cucina brasiliana moderna con Edinho Engel chef e padrone del Manacà, che considero il più bel ristorante del mondo. Un angolo di paradiso su una palafitta nascosta nella Mata Atlantica (Patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco), la foresta Atlantica, sul litorale paulista a Camburi. Un posto veramente magico e speciale, che vale la pena di vedere, intendo il litorale paulista e soprattutto il Manacà, entrambi valgono il viaggio. 
La spiaggia di Camburi al tramonto


200 gr di petto di pollo tagliato a listarelle - 30 gr di arachidi tostate e tritate senza pelle - 50 ml di succo di mango (o frutto della passione) - 1 cucchiaio di cipolla tritata - 2 spicchi d'aglio tritati - 80 gr di pomodori senza pelle - prezzemolo, erba cipollina, coriandolo tritati - olio sale pepe

Soffriggere la cipolla e l'aglio con un cucchiaio di olio. Aggiungere il pomodoro, il succo di mango e cuocere, salare pepare. Togliere dal fuoco e mettere le erbe tritate, una o due a scelta o tutte secondo i gusti. In una padella far dorare il petto di pollo, deve essere ben cotto ma non duro, salare pochissimo. Aggiungere alla salsa di pomodoro e spolverare con le arachidi. Rettificare il sale e servire con un riso bianco.


P.S. La ricetta originale prevedeva i gamberetti secchi, siccome non è facile reperirli dalle nostre parti li ho omessi, viene benissimo lo stesso, ma se li trovate aggiungeteli (200 gr) quando mettete il pollo nella salsa di pomodoro con le arachidi.

Nessun commento:

Posta un commento