giovedì 28 luglio 2011

BEER CAN CHICKEN - POLLO ALLA LATTINA DI BIRRA

Trovo questo piatto divertente, oltre che buonissimo. vedere l'ombra del pollo che si staglia sopra la lattina di birra dentro al forno è un modo simpatico di cucinare. E' un piatto che ho imparato a fare negli Stati Uniti. Le spezie per il "rub" (ingredienti secchi che si strofinano sul pollo prima di infornarlo) e le erbe sono decisamente indicative, sbizzarritevi assecondando il vostro gusto personale. A volte uso un "rub" già pronto con chiles chipotles (come si vede nella foto) che compro negli Stati Uniti, ma è nostalgia pura... molto meglio farselo da sé. 

1 pollo da un chilo e mezzo - 1 lattina di birra di vostro gusto - 1 cucchiaio di zucchero di canna scuro - 1 cucchiaio di origano secco - 1 cucchiaio di paprika - mezzo cucchiaio di aglio in polvere - mezzo cucchiaino di sale fino - mezzo cucchiaino di peperoncino - mezzo cucchiaino di salvia tritata - mezzo chuchiaino di cumino in polvere (facoltativo) - 2 spicchi d'aglio - ramoscelli di rosmarino fresco - ramoscelli di timo fresco - un rametto di basilico viola thai (va bene anche il nostrano)

Preparare il "rub". Mescolare tutti gli ingredienti secchi, origano, paprika, aglio, peperoncino, sale, pepe. Aprire la lattina di birra, fare  ancora due o tre fori con un coltello, togliere un quarto di liquido, aggiungere gli spicchi d'aglio e le erbe fresche. Strofinare il pollo con il "rub" e farlo riposare almeno un'ora. Inserire la cavità del pollo sulla lattina, mettere il pollo sulla placca del forno in piedi, aprire le gambe in  modo che facciano da sostegno. Infornare a 200 gradi per 10 minuti e poi abbassare a 180 gradi e continuare la cottura per  per altri 60 minuti. Il pollo è pronto quando è dorato.
per quattro persone

P.S. Tra le birre io preferisco quelle bionde e leggere, la persona che mi ha insegnato a farlo invece preferiva quelle un po' amare e maltate. Il pollo cotto in questo modo resta profumato e succulento. 

2 commenti:

  1. Penso che sia una "fine" veramente gloriosa per il povero pollo!

    Roberto!

    RispondiElimina
  2. si ubriaca un po' prima di essere cotto... ;-)

    RispondiElimina