sabato 9 luglio 2011

BANANA CREAM PIE - CROSTATA ALLA CREMA E BANANA

I pies sono i dolci più tipici della cucina americana, insieme alle torte multistrato e ultracremose. Il più famoso è l'Apple Pie, quello che Nonna papera preparava per Qui, Quo, Qua e lasciava a raffreddare sul davanzale della finestra. Un fetta di pie è generalmente l'accopagnamento ideale di un caffè con le amiche. Ricordo Wendy, un'amica di mia mamma che amavo molto, arrivare con un Cherry Pie magnifico in occasione del caffè settimanale "due chiacchiere con le amiche" organizzato a casa nostra. Il Cherry Pie è fantastico ed è tra i preferiti degli americani, segue il Banana Cream Pie, voluttuoso, dolce, confortante nei momenti di tristezza.

Per la pasta:
125 gr di burro - 375 gr di farina - 1 cucchiaio di zucchero - 1 tuorlo - mezzo cucchiaino di aceto - mezzo cucchiaino di sale - 2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:
160 gr di zucchero - mezzo litro di latte intero - 60 gr di maizena (o amido di frumento) - 4 tuorli - 1 cucchiaio di burro - semi di una stecca di vaniglia - 2 banane mature - il succo e la buccia grattugiata di un limone - un pizzico di sale

Per la meringa: 3 albumi - un pizzico abbondante di sale - una punta di cucchiaino di cremor tartaro (si trova tra le spezie o in farmacia) - 120 gr di zucchero - 1 cucchiaio e mezzo di maizena (o amido di frumento)

Per la pasta: Mescolare la farina, il sale e lo zucchero, aggiungere il burro a tocchetti e lavorare fino ad ottenere un impasto granuloso. Mescolare il tuorlo con l'aceto, mescolare con il composto di farina per creare una pasta liscia e morbida, non dovete lavorare a lungo però. Se l'impasto dovesse risultare troppo secco o poco legato aggingere l'acqua fredda. Tirare la pasta allo spessore di mezzo centimetro, metterla in una teglia e riempirla con dei fagioli. Farla cuocere in forno a 180 gradi finché non è dorata e croccante. Far raffreddare completamente.


Per la meringa: Mettere gli albumi in un mixer con il sale, il cremor tartaro e montare finché non sono spumosi. Aggiungere lo zucchero a poco a poco continuando a montare. Smettere di sbattere quando gli albumi sono lucidi e spumosi, ma non hanno l'aspetto secco.


Per il ripieno: Setacciare la maizena, lo zucchero e il sale in una pentola, mescolare le uova e il latte in una ciotola e aggiungerla allo zucchero. Far cuocere a fuoco medio per circa 7/8 minuti mescolando in continuazione. Quando comincia a sobbollire e a diventare più spessa far cuocere ancora un minuto, aggiungere i semi di vaniglia, la scorza del limone e il burro. Mescolare bene. A parte tagliare le banane e irrorarle col limone, aggiungerle alla crema. Mettere la crema nel guscio di pasta, collocare la meringa e passare in forno a 180 per una decina di minuti. Sfornare, far raffreddare e tenere in frigo almeno quattro ore prima di servire decorato con foglie di menta o erba luigia.


P.S. Dolce, dolce, dolce, un milione di calorie, ma buonissimo.

Nessun commento:

Posta un commento