venerdì 24 giugno 2011

SANFAINA

In tutto il mediterraneo si usa stufare le verdure, soprattutto melanzane, zucchine e peperoni, e il piatto prende nomi diversi come la francesce ratatouille o la caponata siciliana. Tra una ricetta e l'altra ci sono alcune differenze, come ad esempio l'aggiunta di aceto nella caponata, e qualche ingrediente in più o in meno, ma sostanzialmente i piatti si somigliano nella base. Questa è la versione spagnola. Si può servire come antipasto, contorno o piatto forte. Dipende da quanto volete mangiare. 

1 melanzana grande - 2 zucchine medie - 1 cipolla - 1 peperone rosso - 1 peperone verde - mezzo chilo di pomodori maturi - 1 spicchio d'aglio - 5 cucchiai di olio evo - pimenton (paprika) dolce o piccante - alloro

In una casseruola di terracotta far soffriggere con 3 cucchiai di olio a fuoco dolcissimo la cipolla tagliata a fettine e l'aglio, aggiungere l'alloro. Aggiungere la melanzana tagliata a dadini e farla cuocere per un paio di minuti. Mettere i peperoni tagliati a quadrati un po' grandi, mescolare per qualche minuto. Aggiungere i pomodori precedentemente spellati, privati dall'acqua di vegetazione e tagliati a dadi. Terminare con le zucchine. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti o finché le verdure non si saranno ammorbidite. Salare, pepepare ed aggiungere il pimenton (la paprika). Proseguire la cottura ancora per 10 minuti senza coperchio. Aggiustare di sale pepe e terminare con un paio di cucchiai d'olio. Servire.
per quattro persone

P.S. Si può mangiare anche fredda. Il colore dei peperoni è indifferente, con più colori il piatto è più allegro. Esiste il pimeton affumicato, potete provare ad usarlo in questa ricetta, il sapore è interessante. 

Nessun commento:

Posta un commento