giovedì 23 giugno 2011

POLPO ALLA GALLEGA (GALIZIANA)

Questo è il piatto più classico della cucina galiziana, viene servito in ogni taverna, trattoria o ristorante. La Galizia è bellissima, con la sua costa frastagliata di scogli, il suo mare selvaggio e i suoi fiordi tranquilli. La gastronomia è molto interessante e unisce mare e terra. Una delle specialità sono i percebes, un mollusco che vive sugli scogli battuti dalle onde, raccoglierli è un mestiere pericoloso ed esiste persino il monumento ai perceberos, i pescatori di percebes, perché molti di loro hanno perso la vita per raccogliere questa prelibatezza.  I  vini bianchi galiziani sono deliziosi ed accompagnano ottimamente la sua cucina, per questo piatto un Albarino è quello che ci vuole. 

1 polpo da circa un 1 kg pulito - mezzo chilo di patate - 1 cipolla - 1 foglia di alloro - pimentòn dolce e/o piccante - sale grosso - olio

Portare ad ebollizione abbondante acqua non salata con la cipolla e l'alloro. Quando bolle prendere il polpo per la testa ed immergerlo e toglierlo dall'acqua. Ripetere questa operazione 3 o 4 volte, serve a tenere il polpo "steso", in modo che i tentacoli non si arriccino. Cuocere a fuoco medio per 45/50 minuti, dipende dalla grandezza. Provare ogni tanto la cottura con una forchetta. Salare verso la fine della cottura con sale grosso. Quanto è tenero lasciarlo immerso nell'acqua per alcuni minuti, poi scolarlo. Tenere l'acqua. Nella stessa acqua di cottura del polpo far cuocere le patate pulite e tagliate a metà. Si possono anche cuocere le patate separatemente se non piace che abbiano il sapore del polpo. Tagliare il polpo in pezzetti piccoli, le patate a fette di un centimetro. Servire su un piatto con le patate come base, sopra il polpo, il tutto spolverato con pimentòn, sale e con un bel giro d'olio.

P.S. La tradizione lo vuole servito su un piatto di legno. Per rendere il polpo più tenero si dovrebbe batterlo con un mattarello... ma va benissimo congelarlo per almeno 24 ore prima di usarlo. Questo rompe le fibre e rende il polpo morbido. Se non trovate il pimentòn usate la paprika dolce o piccante, a seconda dei gusti. 

Nessun commento:

Posta un commento