giovedì 9 giugno 2011

POLLO AL VAPORE PICCANTE

Ricetta decisamente thailandese. I thailandesi mangiano veramente piccante, ho modificato le quantità di ingredienti piccanti per non correre rischi. Ricordo una sera in un ristorante in Thailandia mi hanno chiesto se volevo la versione spicy o non spicy di un piatto, io ho chiesto spicy perché sono un'amante del piccante. Incosciente, non appena ho assaggiato la pietanza le orecchie hanno cominciato a fischiare e gli occhi a lacrimare. Ho avuto la lingua spessa ed insensibile per almeno dodici ore.  


300 gr di petto di pollo tagliato a pezzettini piccolissimi - 2 cucchiai di pasta di curry verde - 2 cucchiai di salsa di pesce - 350 ml di latte di cocco - 4 cucchiai di cocco grattugiato - 2 foglio di Kaffir lime - 1 cucchiaino di pepe - 1 uovo sbattuto - 300 gr di verdure miste (spinaci, cavolo cinese, porri) - coriandolo fresco

Quando aprite la scatola o la bottiglia del latte di cocco togliere tutta la parte più solida, è il latte di cocco spesso, servirà dopo. Mescolare il pollo con il curry, la salsa di pesce, il latte di cocco, il cocco grattugiato, le foglie di lime, il pepe, l'uovo. Fare attenzione al condimento, mentre si cuoce al vapore non sarà più possibile aggiungere nulla. Prendere una teglia che entri esattamente nel cestello per il vapore, rivestirla con carta di alluminio e coprire con le verdure, aggiungere il pollo. Mettere il latte di cocco spesso, il coriandolo e cuocere al vapore per 20/30 minuti.
per quattro persone


P.S. Le foglie di kaffir lime (e la pasta di curry verde) si trovano nei negozi di specialità orientali ben forniti (a Milano da Kathay), nel caso non le trovaste sostituire con foglie di limone o scorza di limone intera. 

Nessun commento:

Posta un commento