venerdì 10 giugno 2011

POLLO AL LEMONGRASS - ALLA CINTRONELLA

Questa è una ricetta vietnamita, una delle cucine asiatiche che amo di più insieme alla thailandese o forse alla giapponese o forse a quella cinese, sono sempre indecisa per quanto riguarda le mie preferenze culinarie in Asia. E dove lasciamo l'Indonesia?E Bali? Uffa... troppa scelta. 


500 grammi di petto di pollo - 50 gr di lemongrass - 2 scalogni tagliati fini - 1 spicchio d'aglio - 60 ml di acqua - 2 cucchiai di olio vegetale - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di salsa di pesce - coriandolo fresco tritato


Togliere la parte esterna della lemongrass lasciando solo le foglie interne più tenere, affettarle sottilissime. Far soffriggere l'aglio tagliato fine e gli scalogni in un wok con due cucchiai di olio. Aggiungere il pollo e far dorare, aggiungere lo zucchero e subito dopo anche l'acqua, la salsa di pesce, la citronella e portare ad ebollizione. Far cuocere per 10 minuti a fuoco vivace, aggiungendo altra acqua nel caso dovesse asciugarsi troppo. Pepare, spolverare con il coriandolo a piacere e servire con del riso bollito bianco.
per 4 persone

ABBINAMENTO VINO
Difficile abbinare un vino ad un piatto simile. Mi sono rivolta a Massimo Marchesi di Milanovino (www.milanovino.it) ecco che cosa consiglia: 







"La carica aromatica del lemon grass e del coriandolo sono il punto di partenza per il nostro abbinamento. Il pollo è una carne scarsamente "strutturata", abbastanza neutra, dal sapore delicato e poco grassa. Il riso ha tendenza dolce che va contastata con un po' di freschezza (senza esagerare) quindi dobbiamo puntare su un bianco di media struttura, con una certa freschezza e sapidità e che abbia come prerogativa una carica aromatica tale da poter reggere le note "verdi" delle erbe aromatiche che usi.
Suggerisco Un Kerner della valle Isarco!. Un vino ottenuto da un vitigno aromatico autoctono, appunto il kerner, che si differenzia dal suo più celebre cugino gewurztraminer per una potenza olfattiva leggermente minore e sopratutto per dei descrittori  più legati al mondo vegetale delle erbe piuttosto che a quello della frutta esotica."


P.S. La citronella-lemongrass la trovate nei negozi di specialità orientali. Nel caso non troviate la salsa di pesce preparate un sostituto con un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di pasta d'acciuga. 

Nessun commento:

Posta un commento