giovedì 2 giugno 2011

CREPE RIPIENA DI PATATE, ACCIUGHE E MOZZARELLA

Le crepes sono una degli ingredienti più versatili della cucina. Si possono fare dolci e salate. Il pregio è che si possono preparare in anticipo e scaladare al momento di servire. Spesso sono buone anche fredde. 

Per la pasta delle crepes:
250 gr di farina - 300 ml di latte - 3 uova -  2 cucchiai di burro fuso o olio - 10 gr di sale

Setacciare la farina e il sale in una ciotola capiente, formare una cavità al centro, mettere le uova e il latte e con la frusta mescolare la pastella finché non è liscia ed omogenea. Passare al setaccio e far riposare in frigo per mezz'ora. Al momento di preparare le crepes aggiungere il burro o l'olio.
Far scaldare un padellino di 20 centimetri di diametro, far fondere 20 gr di burro e asciugarlo con uno Scottexe tenerlo da parte. Versare un mestolino di pasta liquida e far ruotare velocemente fino a coprire tutto il fondo. Quando i bordi sono dorati girare la crepe e terminare la cottura. Mettere in un piatto. Passare lo Scottex unto sul padellino e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pasta
Per 15/20 crepes

Per il ripieno:
8 crepes - 600 gr di patate bollite - 2 mozzarelle di bufala - 8 filetti di acciuga - un piccolo mazzetto di erba cipollina - olio evo

Tagliare a fettine sottilissime le patate. Tagliare a dadini la mozzarella e lasciarla scolare un po' in un colino. Spezzettare le acciughe. Tritare il mazzetto di erba cipollina. Prendere una crepe mettere un po' di patate su una metà, aggiungere la mozzarella e qualche pezzetto di acciuga. Salare poco e pepare, spolverare con l'erba cipollina ed aggiungere pochissimo olio. Chiudere al crepe in a metà e poi ancora a metà a formare un triangolo. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Le crepes non devono essere troppo ripiene altrimenti si rischia di non riuscire a piegarle. Disporle su una teglia e passare in forno a 200 gradi per 10 minuti. Servire.
per 4 persone


P.S. Queste crepes le servo come piatto unico con un'insalata verde. Il riposo della pastella è fondamentale, serve a non far comparire bolle quando si cuoce la crepe in padella. Questa crepe è buonissima anche fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento