mercoledì 22 giugno 2011

CECI CON LA BUTIFARRA


Un piatto tipicamente catalano, dove si mescolano vari sapori e profumi, piuttosto sostanzioso.  

500 gr di ceci - 50 gr di butifarra - 4 pomodori - 1 cipolla - 4 uova sode - 1 cucchiaio d'olio  - 50 gr di pinoli - 1 pizzico di peperoncino - sale pepe 

Mettere ammollo i ceci per un notte, poi cuocerli facendoli bollire mezz'ora. Scolare i ceci tenendo da parte l'acqua di cottura. In una padella far soffriggere la cipolla tritata con l'olio, aggiungere i pomodori precedentemente spellati e tagliati a pezzi, facendo addensare la salsa. Prima di togliere dal fuoco aggiungere i pinoli, precedentemente tostati a secco in una padellina, e la butifarra tagliata a pezzi. Trasferire tutto in una pentola di terracotta insieme ai ceci, far cuocere per alcuni istanti ed, infine, aggiungere l'acqua di cottura dei ceci. Cucinare scoperto finché i ceci non siano teneri e l'acqua quasi completamente evaporata. Servire con le uova tagliate in quarti. 
P.S. La butifarra è un salume tipicamente catalano, viene proposta cruda o cotta. Ne esistono vari tipi.  Assomiglia alle nostre salsicce, ma non contiene grasso o ne contiene pochissimo, ed è un po' più compatta. Nel caso non trovaste il prodotto potete sostituirlo con delle salsicce nostrane, con pochissimo grasso aggiunto e un po' più secche. Va bene anche il salamino fresco, per esempio.  

Nessun commento:

Posta un commento