martedì 24 maggio 2011

SPAGHETTI AL SUGO DI POMODORO E BASILICO

La mia grande passione da sempre, credo di aver cominciato a mangiare pasta al sugo verso l'anno di età. Pare che rubassi quella del piatto di mia nonna, le leggende familiari narrano che a 20 mesi usassi già la forchetta per arrotolare gli spaghetti. Dovete credere alle parole dei miei antenati, io non ricordo, e si sa per le mamme i loro bambini sono bravissimi a fare tutto in tenera età. Non dubito che tutti sappiate farli come devono essere fatti, ma siccome è uno dei miei piatti preferiti non poteva mancare questa settimana. 


360 gr di spaghetti - 500 gr di pomodori perini - quattro cucchiai di olio evo - uno spicchio d'aglio - basilico a piacere - sale pepe

Portare ad ebollizione dell'acqua, tuffarci i pomodori per 20 secondi e scolarli in acqua fredda. Spellarli e aprirli a metà togliendo i semini. In una padella far scaldare l'olio mettere lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e far imbiondire, aggiungere i pomodori e un po' di sale. Coprire e far cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Abbassare la fiamma e continuare la cottura senza coperchio per altri 15 minuti. Salare e pepare. Se la salsa dovesse risultare troppo acquosa prolungare la cottura, molto dipende dai pomodori da quanto sono acquosi e dal vostro fornello. Una volta pronta, passare la salsa al setaccio e aggiungere il basilico intero a piacere. Scolare gli spaghetti al dente. Condire e servire.
per quattro persone

P.S. Essendo una pasta semplicissima la qualità degli ingredienti è fondamentale, sia per quanto riguarda la pasta che i pomodori... e il basilico, chiaro. L'aglio compratelo rigorosamente italiano. Ci sono in giro agli cinesi di bassissima qualità, spesso sanno di muffa perché non sono stati essiccati come si deve. L'uso del setaccio aiuta la salsa a rimanere soffice e vellutata, potete anche non usarlo. D'inverno usate pure i pomodori pelati, sempre di alta qualità se li comprate. Il massimo sarebbe se li faceste voi. Volete la ricetta? Non è difficile.  ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento