mercoledì 11 maggio 2011

SCRAMBLED EGGS - UOVA STRAPAZZATE

In fatto di cibo cosa c'è di più britannico degli scrambled eggs? Beans on toast, lo Shepherd's Pie, Eggs and Bacon, Roast Lamb and Mint Sauce e parecchie altre cosette che non immaginiamo, eppure nella nostra testa le uova strapazzate SONO la Gran Bretagna. Forse perché durante le vacanze studio ce le hanno propinate in tutte le salse, persino quelle più terribili e collose. Forse perché il titolo provvisorio di "Yesterday" è stato "Scrambled Eggs", questo canticchiava Paul McCartney mentre la scriveva, e se i i Beatles parlavano di uova strapazzate doveva pur esserci un motivo. Mah, c'è da dire che due uova strapazzate fatte come si deve, soffici e spumose, sono proprio buone.

5 uova strapazzate - 75 ml di latte intero - 20 gr di burro più 10 gr - erbe aromatiche miste tritate (la mia scelta: prezzemolo, menta, erba cipollina, un rametto di maggiorana, un rametto di timo) - sale pepe

Sbattere le uova con il latte, il sale e il pepe. Aggiungere le erbe aromatiche. In una padella grande far sciogliere il burro e versare il composto di uova, mescolare in continuazione finché le uova non saranno diventate consistenti e un po' lucide. A questo punto aggiungere i dieci grammi di burro, togliere dal fuoco e continuare a mescolare finché il burro non è sciolto. Servire immediatamente con una bella insalata mista.
per quattro persone

P.S. Sfido il single col frigo perennemente vuoto a non trovare due uova da fare strapazzate con una triste sottiletta . Cosa non faccio per incentivare la vostra vicinanza ai fornelli: ho scritto sottiletta, vi rendete conto, sottiletta. 

Nessun commento:

Posta un commento