mercoledì 4 maggio 2011

POLLO ARROSTO

Un classico del pranzo della domenica della mia infanzia e gioventù, il pollo arrosto. Mi è sempre piaciuto moltissimo. La materia prima deve essere eccellente per dare un arrosto squisito, questo dettaglio è fondamentale. 

1 pollo da 1,2 kg - 1 limone non trattato - erbe aromatiche (io preferisco rosmarino, salvia, timo,  dragoncello. In stagione metto anche basilico o menta) - 1 spicchio d'aglio - olio evo - burro - sale pepe

Pulire bene il pollo, fiammeggiarlo e salarlo e peparlo all'interno. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il limone, inserirlo nella cavità del pollo insieme allo spicchio d'aglio e a qualche rametto di erbe aromatiche miste. Sotto la pelle del petto inserire erbe aromatiche e un pezzetto di burro. Mettere il pollo, col petto verso il basso, in una pirofila unta d'olio, spennellarlo abbondantemente con altro olio, salare e pepare, aggiungere qualche fiocchetto di burro. In forno 180 gradi per un'ora e un quarto, spennellando con il liquido di cottura. Dopo mezz'ora di cottura girare il pollo e terminare la cottura in questa posizione continuando a bagnare con il liquido di cottura. Se la pelle dovesse apparire bruciacchiata troppo presto coprire con un foglio di alluminio.

P.S. Si serve rigorosamente con patatine arrosto o fritte. Senza se e senza ma, non esistono le diete la domenica. 

Nessun commento:

Posta un commento