giovedì 26 maggio 2011

PEPERONI ARROSTITI CON ACCIUGA

Tra poco comincia la stagione dei peperoni, una delle mie verdure preferite. Molti non li digeriscono, ma esistono dei mezzi per renderli un po' meno pesanti, più sotto ve li racconto. Questa è una ricetta che ha sempre fatto parte degli antipasti di casa mia, con grande stupore di mia madre ho voluto assaggiarla non appena svezzata. E' diventato uno dei miei sfizi preferiti.

500 gr di peperoni rossi - 10 filetti di acciughe sotto sale - 2 spicchi d'aglio - prezzemolo tritato fine - olio evo - sale pepe 

Dissalare le acciughe sotto l'acqua corrente. Tagliare l'aglio a pezzetti, ma non a fettine e non tritato. Mettere i peperoni sulla placca del forno e cuocerli sotto il grill girandoli quando la buccia si è annerita. Chiuderli in un sacchetto per congelazione e lasciarli alcuni minuti. Spellarli, togliere i semi e tagliarli a strisce spesse due centimetri. In un contenitore di vetro o ceramica mettere l'olio, fare uno strato di peperoni aggiungere un pizzico di sale e pepe, mettere alcuni pezzetti di aglio, pezzetti di acciughe, spolverare col prezzemolo, irrorare con un po' d'olio. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dei peperoni. Coprire con l'olio e far riposare almeno due ore prima di servire con pane tostato. Se bene coperti di olio si conservano alcuni giorni in frigo. S
per quattro persone 

P.S. Ho elaborato una teoria, solo mia è ovvio, non ho prove scientifiche: più sono grossi i peperoni e più sono indigesti, secondo me perché quelli troppo grossi sono "gonfiati" con porcherie... 
Per magiare i peperoni crudi e non averli come ricordo per diverse ore dopo provate a spellarli con un tagliapatate (possibilmente di ceramica) ben affilato. Alcuni dicono che sia la pelle ad essere indigesta., altri sostengono che siano le "costolature" bianche all'interno, provate a rimuoverle. Se proprio continuate a non digerirli, passate ad un'altra verdura. Questa ricetta va benissimo con le melanzane, per esempio. 

Nessun commento:

Posta un commento