giovedì 19 maggio 2011

PAIN D'EPICES - PANE ALLE SPEZIE

Il sapore del pain d'épices è uno dei ricordi più vividi della mia infanzia trascorsa in Belgio.Ci sono altri ricordi culinari che mi porto dietro dalla terra delle cozze e della nebbia, il pain d'épice però è qualcosa di speciale, perché ha un gusto particolare. Si mangia sia salato che dolce. Nella versione salata è servito insieme alla carbonade, carne stufata con la birra. Questa è la versione originale senza latte né liquidi che spesso vengono aggiunti. 

500 gr di farina - 500 gr di miele dal gusto marcato (castagno per esempio) - mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere - mezzo cucchiaino di cannella in polvere - mezzo cucchiaino di zenzero in polvere - 1 cucchiano di bicarbonato - 1 sacchetto di lievito per torte salate

In una grande ciotola mettere la farina mescolata con il lievito. Aggiungere il miele, le spezie e il bicarbonato. Lasciar riposare un'ora abbondante. Versare nello stampo da plum cake e infornare a 120 gradi. Lasciar cuocere un'ora e un quarto finché la punta di un coltello introdotta nell'impasto non esca pulita. Spennellare con del latte a fine cottura.

P.S. La scelta delle spezie è personale, potete sbizzarrirvi con quelle che vi piacciono di più. 

Nessun commento:

Posta un commento