venerdì 6 maggio 2011

INSALATA MISTA CON POMODORI SECCHI

Un altro classico del pranzo della domenica, l'insalata mista. Nel tempo è cambiata, una volta era in voga il connubio lattuga, pomodoro, carote e, a volte, sedano. Oggi le varianti proposte dai ristoranti sono infinite e anche a casa non esiste quasi più la foglia di lattuga solitaria senza almeno un compagno, magari un pugno di mandorle. Questa è una delle mie insalate miste preferite. 

1 cespo di lattuga - 1 mazzatto di rucola selvatica - una decina di pomodorini datterini - 5 pomodori secchi - 2 cucchiai di pinoli - erba cipollina - uno spicchio d'aglio - olio sale pepe aceto di vino bianco

Mettere i pomodori secchi a mollo in acqua per almeno un'ora. In una ciotola lasciare per mezz'ora lo spicchio d'aglio, sbucciato e schiacciato, con cucchiaio d'aceto. Mondare la lattuga e la rucola. Con le mani tagliare le foglie più grandi della lattuga e mettere le insalate in un piatto di portata. In un padellino far tostare i pinoli senza alcuni tipo di grasso. Far raffreddare. Asciugare e tagliare a pezzetti i pomodori secchi. Tagliare a metà i datterini. Preparare una la vinaigrette con l'aceto senza l'aglio, 50 ml olio, sala e pepe.  Sbattere bene. Sul piatto di servizio aggiungere i pinoli, i pomodori datterini e secchi, l'erba cipollina tagliata fine. Irrorare con la vinaigrette e servire.

Nessun commento:

Posta un commento