venerdì 22 aprile 2011

SPUMONE DI FRAGOLE

Questo è uno dei miei dolci preferiti, nonostante la panna è leggero, lo posso fare il giorno prima e piace sempre a tutti. E la prima volta che rivelo questa ricetta di cui sono gelosissima, è stato il primo dolce che ho eseguito con un certo successo. 

300 grammi di fragole mature - 30 grammi di albumi - 100 grammi di zucchero a velo - 150 grammi di panna montata - 1 bacello di vaniglia - 2 cucchiai di succo di limone più la scorza grattugiata di un limone -

Per decorare : 200 grammi di fragole tagliate a metà
Per servire: 200 grammi di fragole - 100 grammi di zucchero di canna - succo di limone

Prendere uno stampo da plum cake da un litro. Metterlo nel freezer. Tagliare le fragole a pezzi irregolari e metterle in una ciotola con gli albumi, montare finché il composto risulti spumoso. A questo punto aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste per qualche istante per amalgamare bene il composto. Aprire a metà la vaniglia e togliere i semini. Montare la panna ed aggiungere il succo di limone, la scorza e i semi di vaniglia.  Mescolare delicatamente. Mettere un po' di composto di fragole sulla panna e mescolare dal basso verso l'alto con delicatezza per non smontare i composti. Continuare fino ad esaurimento della mousse di fragola. Versare nello stampo e passare nel congelatore per almeno 4/5 ore. Sformare e decorare con le fragole tagliate a metà.
Per la salsa: nel mixer frullare le fragole con lo zucchero e il limone. Sevire a parte.

P.S. Io uso sempre uno stampo di silicone rende più facile sformare il dolce. Si possono anche fare le monoporzioni, se fate questa scelta decorate con un sola fragola al centro e presentate il dolce su un piatto dove avrete messo a specchio la salsa di fragole. 

Nessun commento:

Posta un commento