martedì 5 aprile 2011

SPAGHETTI AL LIMONE

Visto come si è conclusa la nostra serata orientale non poteva mancare una bella ricetta di pasta. Per cambiare dal solito "aglio e olio" e dai sughi classici per la spaghettata di mezzanotte propongo un piatto con un sapore fresco e ruvido contemporaneamente. E' molto semplice da preparare. Questa ricetta mi è stata regalata da un'amica che sostiene di non essere per niente brava in cucina... mente spudoratamente, è ovvio. 


350 gr di spaghetti - 1 limone e mezzo, succo e scorza - 75 ml di olio - un mazzetto di prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - sale pepe


Grattugiare la scorza dei limoni e poi spremerli. Mettere in una ciotola lo spicchio d'aglio tritato,il prezzemolo, la scorza, il sale e versare il succo dei limoni. Aggiungere l'olio e il pepe. Far marinare per alcune ore e poi condire la pasta al dente con questo sugo freddo.
per quattro persone 


P.S. Per coloro i quali non amassero l'aglio: si può omettere oppure, per avere un sapore meno forte, farlo marinare con la salsa lasciandolo intero e schiacciato ed eliminandolo al momento di servire. 























4 commenti:

  1. E' geniale, semplice ma geniale!
    Che dici si può personalizzare con tanto peperoncino?
    :)
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Ma certo Roberto, se ti piace di più con il peperoncino dacci sotto... ma attento che poi non senti più gli altri sapori ;-)

    RispondiElimina
  3. provati appena cucinati in diretta dalla cuoca... Buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. eh brava thelma, sapevo che in qualche modo sarei riuscita a coinvolgerti! ;-)

    RispondiElimina