venerdì 8 aprile 2011

PAD THAI - SPAGHETTI ALLA THAILANDESE

Il Pad Thai è un piatto thailandese amatissimo in tutto il mondo occidentale, in Thailandia è lo spuntino di mezzogiorno preferito. La preparazione è un po' laboriosa, ma si tratta di un piatto ideale per chi ha fretta. La ricetta, un classico dei ristoranti thailandesi sparsi per il mondo, varia secondo la disponibilità di mercato, è più o meno ricca di proteine come pesce, maiale, pollo, fettine di omelette o verdure di tutti i tipi, secondo il gusto del cuoco. Per seguire la tradizione non dovrebbe mancare il coriandolo fresco, erba che i thailandesi letteralmente adorano, friggono addirittura intere piantine con le radici e le servono come contorno a piatti di pesce o crostacei. Questa ricetta è la mia versione. 


350 gr di noodles (spaghetti) di farina di grano - 300 gr di broccoli cotti al vapore (al dente) - 1 cipolla rossa tagliata fine - 150 gr di pollo tagliato a cubetti non troppo grossi - 2 cucchiaini di zenzero grattugiato - 1 spicchio d'aglio tritato - mezzo peperone rosso tagliato a dadini piccoli  - 150 gr di pisellini cotti al dente - 50 gr di germogli di soia - 2 cucchiai di nam pla (salsa di pesce) - 1 cucchiaio di salsa d'ostrica - 1 cucchiaio di zucchero scuro di canna - 2 cucchiai di erba cipollina tritata - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 4 cucchiai di coriandolo fresco tritato - 1 cucchiaio di menta fresca tritata - 1 peperoncino tagliato fine - 30 gr di arachidi tritate (non salate) - succo di limone (opzionale) - olio - 2 uova - 1 cucchiaio di sake - 1 cucchiaio di zucchero -

Mettere i noodles in acqua bollente e far cuocere il tempo indicato sulla confezione. Scolare, ma lasciare un po' di acqua di cottura per tenerli umidi. Preparare la frittatina mescolando le uova con lo zucchero, il sake, un bel pizzico di sale. In una padellina far scaldare l'olio e far cuocere finché i bordi non siano dorati, girare e cuocere dall'altro lato. Tagliare a listarelle sottili. In un wok aggiungere poco olio e far cuocere le fettine di cipolla per un minuto. Aggiungere i cubetti di pollo e cuocere finché non siano ben dorati. Aggiungere l'aglio e lo zenzero, quindi far saltare anche il peperone, i germogli di soia, tutte le salse con lo zucchero e il peperoncino. Far cuocere un minuto. Incorporare tutte le verdure cotte,  i noodles, le frittatine e mescolare (far saltare) per un minuto ancora. Per ultimi aggiungere le erbe e le arachidi. Togliere dal fuoco.  Irrorare con succo di limone, se lo si usa, e servire con spicchi di limone. Servire immediatamente.

P.S. L'olio da usare dovrebbe essere quello di arachidi, di gusto più neutro,  ma visto che quello d'oliva è nella nostra tradizione si può tranquillamente usare senza compromettere la ricetta. Per i vegetariani usare del tofu tagliato a dadini per sostituire il pollo. Si possono anche usare il manzo, i gamberi e il maiale in sostituzione del pollo o in aggiunta ad esso. E poi: guardate cosa avete nella dispensa, la ricetta può variare all'infinito. 

Nessun commento:

Posta un commento