venerdì 1 aprile 2011

EMPADINHAS DE PALMITO - TORTINE DI CUORI DI PALMA

La cucina  brasiliana è incredibilmente varia, ogni stato e regione ha le sue tradizioni. Il paese ha avuto ondate migratorie diverse : dai conquistatori portoghesi, agli olandesi, ai francesi, passando per gli italiani, i tedeschi fino ad arrivare ai giapponesi.  A questi si sono aggiunti gli "immigrati forzati" cioè gli schiavi e le tribù indie locali. Un grande calderone dove tutto si è mescolato, shakerato, amalgamato formando un popolo particolare con una cultura estremamente sfaccettata. Questo si riflette nella cucina in modo sorprendente e squisito.  Quella di oggi è una ricetta che sa veramente di Brasile, con la salsa si pomodoro, i cuori di palma e la crosta di pasta fatta col burro, un po' come quella delle quiche francesi. 


Per la pasta:

500 gr di farina - 125 gr di burro freddo a pezzetti - 1 uovo grande  - cucchiaio di acqua - sale

In una terrina lavorare la farina con il sale e col burro fino ad ottenere una consistenza granulosa.  Aggiungere l'uovo e l'acqua ed impastare nella terrina finché la pasta non si stacca e forma una palla. Tenere in fresco per almeno mezz'ora.

Per il ripieno:
250 gr di cuori di palma tagliati a dadini - 80 gr di olive nere tipo taggiasche denocciolate e tagliate a dadini - 1 pomodoro medio spellato e senza semi - 1 cipolla tritata - 60 ml di brodo di verdura - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - una spolverata di noce moscata - olio - sale pepe -

Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella aggiungere la cipolla e far cuocere qualche minuto. Aggiungere il pomodoro, il brodo, i cuori di palma, le olive, il prezzemolo, la noce moscata. Salare pepare. Portare ad ebollizione e cuocere per un paio di minuti. Stendere la pasta e, con un taglia biscotti rotondo, tagliare delle forme che metterete dentro degli stampini da tartellette. Scegliete voi la misura, a me piacciono quelli con un diametro di 5/6 cm.  Riempire le tartellette con una bella dose di ripieno senza però metterne troppo e coprire con un'altro dischetto di pasta. Sigillare bene. Spennellare con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua. Far cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o finché non sono dorate.

P.S. Se non vi piacciono i cuori di palma potete anche usare dei gamberi, del pesce, del pollo, del cavolfiore... e via libera alla fantasia. 

Nessun commento:

Posta un commento