mercoledì 20 aprile 2011

CEVICHE DI GAMBERI

Il ceviche è uno spuntino/antipasto tipico dell'America Latina, se ne contendono la paternità cileni e peruviani. Sulla costa del pacifico è un piatto classico, lo servono anche in altri paesi, ma se si parla di ceviche si pensa subito alle due nazioni citate. Io non faccio differenza sulla paternità, ho mangiato il pesce marinato nel succo di lime un po' ovunque ed era buonissimo sempre. Forse questo è uno dei piatti di pesce crudo che preferisco. La ricetta di questo ceviche me l'ha data una signora peruviana che lavorava dalla mia vicina di casa argentina.

mezzo chilo di gamberi rigorosamente freschi non troppo grossi - 1 cipolla rossa tagliata sottilissima - 1 peperoncino piccante tagliato a fettine - 1 peperone verde tagliato a dadini - coriandolo tritato (a piacere) - succo di lime - sale

Per servire: patate dolci bollite

Sgusciare i gamberi e togliere la nervatura nera incidendo il dorso, andando un po' a fondo cosicché assumano quasi l'aspetto di una farfalla. Metterli in una ciotola con la cipolla, il peperone, il peperoncino, il coriandolo e il sale. Versare il succo di lime fino a ricoprire e far marinare almeno un paio d'ore. Tenere in fresco fino al momento di servire. Su un piatto di portata disporre le patate dolci tagliate a fette tutt'intorno al ceviche di gamberi.

P.S. Se non amate il coriandolo sostituitelo col prezzemolo, ma non sarà la stessa cosa. Quando so che alcuni dei miei ospiti non amano quest'erba aromatica di solito preferisco servirlo senza nulla oppure, l'opzione che uso più sovente, con il coriandolo tritato a parte in modo che ognuno si serva a proprio piacimento. Se preferite il peperone rosso non ci sono problemi, è che a me piace vedere un po' di colori diversi nel piatto: il bianco della cipolla, il rosa dei gamberi, il rosso del peperoncino e il verde del coriandolo. Il peperone giallo non è adatto, comunque. 

Nessun commento:

Posta un commento