giovedì 17 marzo 2011

UNITA' D'ITALIA

Anche se è la settimana argentina, oggi festeggiamo l'Unità d'Italia con un piatto tricolore. Una ricetta patriottica, facile, gustosa, veloce.

BUON COMPLEANNO ITALIA


250 gr di fagioli cannellini bolliti - 250 gr di fagiolini verdi bolliti al dente- 250 gr di pomodori datterini  o cigliegini- sale

Per la vinaigrette:
125 ml di olio extra vergine d'oliva - 2 cucchiai di aceto di vino bianco (o mela) - mezzo cucchiaino di senape di Dijon -  mezzo cucchiaino di sale - pepe

Tagliare a metà i pomodorini. Su un grande piatto di portata rettangolare disporre i fagiolini coprendo un terzo della superficie, accanto mettere i cannellini e terminare con i pomodori. Preparare la vinaigrette mescolando l'aceto con la senape, il sale, il pepe, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere l'olio continuando a mescolare. Irrorare l'insalata con la vinaigrette e servire.


P.S. e una ricetta italiana non ci sta per niente male nella settimana argentina perché, come dice il mio amico Eugenio, argentino DOC, "Gli argentini sono italiani, che parlano male lo spagnolo e credono di essere inglesi." ;-)

Nessun commento:

Posta un commento